Forum Permanente per l'Evangelizzazione

PROGRAMMA FPE 2025

Programma

NB. Il programma potrà subire qualche modifica

Mappa punti d’interesse

Workshop (sabato 25, ore 15.30-16.30   |   domenica 26, ore 9.30-11.00)

🚩 Nuove poss-abilità. Una chiesa che accoglie chi è rimasto escluso

👤 Saverio Scuccimarri, Alessandro Butera, Michela Dolce

In questo workshop si parlerà di inclusione delle persone con disabilità nella vita e missione della chiesa, con un focus particolare sulle persone sorde e su quelle con autismo.

🚩 Accogliere l’altro in Cristo. L’avventura del dialogo e del mutuo riconoscimento

👤 Davide Romano

La fede in Gesù come rivelazione di Dio, accomuna uomini e donne a ogni latitudine della terra e della storia. Raramente, tuttavia, i credenti in Gesù delle diverse tradizioni e Confessioni si sentono davvero accomunati. I singoli hanno certamente maggiore mobilità e curiosità rispetto alle Chiese e alle Confessioni di appartenenza, ma in taluni casi vivono il dono prezioso dell’incontro come un piccolo tradimento. Desidereremmo insieme esplorare nuovi cammini, non per abbandonare i vecchi quanto per riconoscere che la Bibbia e la storia della fede cristiana è ricchissima di attraversamenti, sottopassaggi, ponti e gallerie, che, se percorsi con coraggio e avvedutezza, dischiudono il meraviglioso paesaggio della Città di Dio.

🚩 In nessun modo vi caccerò fuori. L’accoglienza nella Bibbia. Dal Genesi a Gesù

👤 Alan Gentil

Un’analisi dei molteplici volti dell’accoglienza nel testo biblico: dalle forme tossiche a quelle vitali, dalla mera formalità alla pienezza relazionale.

🚩 Lo Spirito Santo in una missione interculturale

👤 Rebecca Gaisie

In un mondo cristiano segnato da una straordinaria pluralità di culture, ciascuna convinta di custodire la forma più autentica e devota di fede, sorge una domanda fondamentale: come vivere la missione senza cadere nella trappola dei nostri schemi culturali? Lo Spirito Santo, attraverso la Scrittura, diventa la guida che sconvolge le nostre certezze, allarga i nostri orizzonti e ci insegna a riconoscere la bellezza della diversità. Questo workshop ci invita a scoprire come lo Spirito unisce le differenze, trasforma i cuori e apre la strada a un annuncio del Vangelo capace di parlare a tutte le culture, restituendo freschezza, gioia e forza alla missione cristiana di oggi.

🚩 “W.O.W. LOVE”. Welcome Other With Love

👤 Paolo Giametta, Francesca Morreale

Accogliere l’altro con amore; l’effetto di diaconia e accoglienza nella Scuola del Sabato e oltre.

🚩 Fui in prigione e veniste a trovarmi

👤 Franco Evangelisti

La privazione della libertà quando avviene in un contesto umanamente intollerabile, anziché redimere e formare arriva ad abbruttire e schiacciare; i media, infatti, registrano l’aumento dei suicidi non solo fra i carcerati, ma anche fra gli agenti penitenziari. Come mettere in pratica ciò che Gesù ci ha insegnato con la presenza e un dialogo aperto, preparato e costante. Con la collaborazione di Donatella Listorti e Giuseppe Nalin.

🚩 È tempo di essere di nuovo pionieri

👤 Álvaro Doladé

Una sessione altamente pratica: strumenti e metodi di progettazione per diventare pionieri nella creazione di spazi accoglienti sia all’interno sia all’esterno della chiesa.

Stand

🚩 MAG

🚩 Voce della Speranza – corsi biblici

🚩 MMPP e SdS

🚩 MIB

🚩 OSA

🚩 ADV

🚩 Istituto Avventista

🚩 ADRA

🚩 Casuccia Visani

🚩 Fondazione Adventum

Copyright © FPE | Grafica: HMI - HopeMedia Italia